Tesseramento

L’associazione denominata “Araba Fenice”  è stata fondata nel novembre 1996, attorno ad una BBS (Banca dati telematica) specializzata in testi inediti; questo si riflette nello statuto che, nell’art.3 , recita: scopi dell’associazione sono:
– diffondere la cultura telematica e informatica anche per mezzo di convegni, manifestazioni, conferenze; – dare spazio alle associazioni culturali del territorio, proponendosi come mezzo di scambio di informazioni; – costituire un archivio permanente di ogni tipo di testi editi (e liberi da copyright) o inediti. L’associazione non ha fini di lucro e la sua attività non può subire condizionamenti partitici, economici, confessionali che siano in contrasto con le norme del presente statuto.

La tessera ha validità annuale e NON si rinnova automaticamente; può essere richiesta a partire da novembre per l’anno successivo e il suo costo è fissato a 5 euro e dà diritto alla consulenza e assistenza informatica (per chi frequenta eventuali corsi è compresa nel prezzo del corso).

Ha organizzato tre edizioni del Cyberfest (http://www.cyberfest.org), festival nazionale dedicato alla cultura delle nuove tecnologie, e altre manifestazioni (tra cui la prima edizione assoluta del Linux day nel maggio 2001).

Per le attività informatiche il sito di riferimento è http://fenice.cyberfest.org

I testi inediti sono raccolti nel sito http://uac.bondeno.com/afenice; l’associazione cura anche la pubblicazione dei medesimi e la distribuzione è affidata a lulu.com
( http://www.lulu.com/afenice); per l’acquisto si consiglia di avvalersi di pay pal.

Per tenere i contatti con i bondenesi emigrati, ha ideato il sito”Bondeno virtuale”: http://virtuale.bondeno.com ( cui è collegata la mailing list su yahoo, dedicata ai bondenesi nel mondo).

Nel settembre 2002 ha aderito all’ Unione Associazioni Culturali (UAC), (http://uac.bondeno.com) comprendente il circolo di cultura cinematografica “Fuori Quadro”, la ludoteca “I signori della nebbia”, l’associazione “Tibet” e il circolo astrofili di Bondeno; nel 2005 si è aggiunta l’associazione “Artevagando” , nel 2006 “Terra di Puglia” e “Novecento”, nel 2009 “Saiidi “ e “Colpo d’occhio”. La UAC organizza la manifestazione denominata “Giornate della cultura” ( giunta nel 2006 alla terza edizione).

Attualmente è editrice del periodico culturale on-line Bondeno.com: http://www.bondeno.com, (registrata nel 2003 come testata giornalistica) e di altri blog ad essa collegati.

Mail: afenice@tiscali.it

L’iscrizione è possibile in qualsiasi momento,  anche on-line all’indirizzo:

http://uac.bondeno.com/afenice/modulo.htm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.