Oratorio della Crocetta

In occasione dell’imminente uscita di un bel volume che rende conto del restauro e dei più recenti studi sull’Oratorio della Crocetta di Penzale, mercoledì 20 Aprile 2011 alle ore 18.45 presso la Pinacoteca Civica II Guercino di Cento inaugura “L’Oratorio della Crocetta tra storia e restauri”, mostra documentaria sulle testimonianze storielle, i reperti e le prospettive di ricerca che hanno accompagnato dieci anni di attività di riscoperta, tutela e valorizzazione di una delle più significative testimonianze dell’arte e della devozione popolare del territorio. La mostra sarà visibile fino al 26 Giugno 2011.
Dialogando con le opere esposte nelle sale del piano terra, i documenti storici originali e i ritrovamenti degli scavi saranno finalmente visibili insieme ad una serie di pannelli didattici per accompagnare il pubblico nella comprensione dell’importanza assunta nei secoli dall’Oratorio, che con i suoi affreschi del XV sec. costituisce un prezioso centro di spiritualità e cultura.
Una sezione della mostra sarà dedicata al restauro che da alcuni anni lo ha restituito alla sua originaria bellezza e alla fruizione pubblica, grazie all’impegno profuso dall’Associazione Crocetta ONLUS, promotrice della mostra e del volume, che grazie al coinvolgimento diretto dei cittadini e delle istituzioni si è prodigata per reperire le risorse necessarie a salvare l’Oratorio dal gravissimo degrado nel quale era lentamente scivolato.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e l’Archivio Storico comunale di Cento, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso le due Soprintendenze per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici e per i Beni Archeologici competenti, e l’Archivio Arcivescovile di Bologna.
La mostra potrà essere visitata con visite guidate gratuite riservate a scolaresche e gruppi di almeno 5 persone, contattando l’Ufficio IAT Informaturismo del Comune di Cento:
051 6843334 / 0516843330 informaturismo@comune.cento.fe.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.