Maggio all'Ariostea

Lunedì 2 maggio ore 16,30 – APPROFONDIMENTI

I CENTO ANNI DELLA PAROLA AUTISMO – A cura di STEFANO PALAZZI
I CENTO ANNI DELLA PAROLA AUTISMO Intervengono MASSIMO MAISTO, STEFANO CARACCIOLO, ADELLO VANNI, CARLO ALESSANDRO LANDINI, GUIDO SCANO, LORENZO FASOLO
Il significato del termine autismo”, coniato dallo psichiatra E. Bleuler nel 1911. viene approfondito da Carlo Alessandro Landini. autore de “Lo sguardo assente. Arte e autismo. Il caso Savinio”(Franco Angeli, 2009) dove si legge che, durante gli anni della Grande Guerra, a Ferrara, Carlo Carrà e Giorgio De Chirico inventarono la pittura metafisica mentre Alberto Savinio, fratello di Giorgio, descriveva la propria arte come espressione diretta di processi nervosi al di là di ogni intenzione comunicativa. Come mostra l’evento milanese “Alberto Savinio Commedia dell’Arte”, ci si pone il quesito se certo conformismo tecnico-manieristico possa essere letto come un possibile “effetto di disturbi della competenza emotiva ed emozionale”.

» Mercoledì 4 maggio, ore 17 in Teatro Anatomico – LA PAROLA ALLO SPORT /1
DAVIDE PELIZZARI – ABSOLUTE FITNESS- Forma fisica e nutrizione sportiva (Este Edition, 2011)
ABSOLUTE FITNESS- Forma fisica e nutrizione sportiva Con l’autore saranno presenti alcuni atleti della Federazione Powerlifting
Davide Pelizzari dirige a Ferrara uno tra i più accreditati centri fitness, e svolge il ruolo di life coach. Ha esperienza manageriale sportiva privata e pubblica. Partecipa come atleta e formatore a diverse competizioni ed è allenatore della Federazione Italiana Powerlifting. In questo manuale offre risposte sincere alle tante favole dei guru del marketing del fitness. Propone un metodo efficace per combattere la cellulite e ottenere una ottima tonificazione muscolare. Un’impostazione assolutamente inedita per il fitness moderno, sintesi dei più sofisticati metodi utilizzati dai campioni, rielaborati per l’allenamento di noi tutti. Durante l’incontro verranno proiettate immagini di esercizi di powerlifting.

» Giovedì 5 maggio ore 17 – Invito alla Lettura
THOMAS MANN – LA MONTAGNA MAGICA (Edizioni Mondadori, 2010)
THOMAS MANNTraduzione RENATA COLORNI
Conversano con la traduttrice, LUCA CRESCENZI, Università di Pisa e MATTEO GALLI, Università di Ferrara

L’iniziativa intende presentare a Ferrara la straordinaria nuova traduzione dello “Zauberberg” (1924), il romanzo di Thomas Mann che fino a pochi mesi fa i lettori italiani conoscevano sotto il nome di “La Montagna Incantata” e che dall’autunno del 2010 ha assunto il ‘nuovo’ titolo di “La montagna magica”. Si tratta dell’edizione uscita presso ‘I meridiani’ di Mondadori, e può definirsi epocale sia per la qualità eccelsa della ri-traduzione del testo, opera di Renata Colorni – nota in Italia, fra le altre cose, per la traduzione delle opere di Sigmund Freud e per molti e importanti testi del catalogo Adelphi, oltreché come responsabile della gloriosa collana citata – sia per la profondità, la qualità e l’innovazione del commento affidato alle cure di Luca Crescenzi.

» sabato 7 maggio ore 10 – CONCERTO
“SONATE BAROCCHE PER ARCHI” –
Musiche di G.F. Haendel, J.S. Bach, A. Vivaldi, B. Marcello eseguite da MATTEO SARTORI, DIANA ALVAREZ, MARCELLO BORGHINI, HAO LEI, JACOPO FERRI e MARTINA SARTORI, allievi della classe di viola/violino del Prof. Achille Galassi – Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.
Così come le altre forme d’arte del Seicento, la musica barocca era votata al desiderio di stupire e divertire l’ascoltatore: cambi repentini di tempo, passaggi di grande virtuosismo strumentale o vocale e l’uso del contrappunto e della fuga, sono gli elementi che più caratterizzano la produzione musicale di questo periodo, insieme a uno sviluppato senso dell’improvvisazione.
A cura di FRANCO SARTORI
Attività culturali Maggio 2011
SALA AGNELLI Via Scienze, 17 – 0532 418212
Vedi tutte le attività culturali del Servizio Attività culturali maggio 2011 ( pieghevole )
Vedi tutte le attività culturali del Servizio Attività culturali Maggio 2011 ( formato A4 )

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.