Aspettando BilBOlbul

Continuano gli appuntamenti di “Aspettando BilBOlbul” con l’inaugurazione della mostra Pali della luce di Paolo Cattaneo (Inuit libreria, il 27 alle h 19). Martedì 28 febbraio alle 18 apre Storie dal C.e.p. Village di Giuseppe De Mattia e Cristina Portolano (Tatler Perfumery) e alle 19.30 alla galleria Ono Arte Contemporanea viene presentato il nuovo numero della ZeroGuida Bologna.

Il programma di mercoledì 29 febbraio è davvero ricco: alle 17 inaugura la mostra Snowhite’s Secret Box di Ana Juan (Pinacoteca Nazionale di Bologna) e alle 18 quella di Fumetti bambini di Giulia Sagramola e Tuono Pettinato (Libreria Trame). Alle 18.30 a Twinside Il bistrot del Caminetto d’oro ci sarà la performance di Lucia Biagi On the blackboard. Alle 19 a Vanilia & Comics incontro con Rocco Lombardi e Paolo Parisi su Dino Campana. Alle 20 a Ferrara inaugura la mostra Superzelda (Zuni). E giovedì parte BilBOlbul!

Venerdì 2 marzo ( h 10-13 / 15-19) BilBOlbul ospita alla Cineteca di Bologna (Sala Cervi) il convegno Illustrazione, fumetto, cinema d’animazione: lo stato del racconto per immagini a cura di Associazione Illustratori, European Illustration Forum. Il convegno si interroga su come il concetto di proprietà intellettuale sia stato ridefinito dalla crisi del mercato globale e dalle nuove tecnologie. Attraverso un confronto tra l’anima creativa e quella imprenditoriale, vengono esaminate diverse realtà della “comunicazione narrativa per immagini”, affrontando le problematiche relative ai nuovi supporti digitali e alla diffusione di contenuti in rete.

Relatori: Ivo Milazzo – Autore e Presidente AI; Paolo Rui – Autore e Presidente EIF; Enzo D’Alò – regista di film d’animazione; Raffaella Pellegrino – Avvocato esperta in diritto d’autore e proprietà intellettuale. Conduce e modera Luca Boschi, fumettista e giornalista.

Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio per bambini E poi siamo partiti di Stefano Ricci, che si terrà durante BilBOlbul.
Un percorso laboratoriale pensato appositamente per il festival e articolato in tre incontri.
A partire dal ricordo di un viaggio, i bambini progetteranno, disegneranno, stamperanno e rilegheranno un albo a fumetti. Alla fine del workshop ogni bambino potrà portare a casa una copia del proprio libro.

Cineteca di Bologna, 1-2 marzo h 16.30-18.30 / 3 marzo h 10-12

Tre incontri per bambini dai 7 agli 11 anni (è richiesta la partecipazione a tutti gli incontri)
Costo d’iscrizione (3 incontri): 20 euro a bambino (Max 20 partecipanti)
Info e iscrizioni: 051 233401 / 349 3714417

Sono aperte le iscrizioni a FUMETTINBICI laboratorio di fumetto di strada a emissioni zero con Marina Girardi e Rocco Lombardi (2-3 marzo h 10-14, ritrovo: Biblioteca Salaborsa).
Mentre il festival anima le vie del centro, Marina Girardi e Rocco Lombardi accompagneranno i partecipanti del laboratorio in una pedalata alla scoperta dei margini della città. Attraverso luoghi in cui il confine tra l’ambiente urbano e quello naturale è ancora indefinito e in costante metamorfosi i partecipanti potranno raccogliere suggestioni in forma scritta e disegnata per creare una breve tavola a fumetti.

Laboratorio gratuito. Max 8 partecipanti
Iscrizioni:
051 233401 / 349 3714417

Per chi ne avesse bisogno, il Comune di Bologna mette a disposizione delle biciclette. Si ringrazia l’Assessorato alla Mobilità del Comune di Bologna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.