Poesia in Ariostea

» Lunedì 7 maggio ore 17 POESIA IN ARIOSTEA
Eridano Battaglioli – LA POESIA DELLE STAGIONI (Este Edition, 2012)
Poesia in AriosteaDialogano con l’Autore Rita Montanari e Riccardo Roversi
Letture a cura di Gianna Vancini
Momenti musicali con Elisabetta Gurioli, soprano
Poesia e fotografia. L’autore avrebbe desiderato dedicarsi all’arte figurativa, e tale vocazione si rispecchia nelle sue composizioni scandite da versi brevi e aderenti a paesaggi o emozioni e in grado di intuire il non detto. Le sue foto sono davvero suggestive e mostrano la capacità di un poeta di cogliere gli aspetti romantici della natura. (Luciano Nanni)
Eridano Battaglioli, diplomato all’Istituto d’Arte “Dosso Dossi” di Ferrara, è appassionato di fotografia e poesia. Ha pubblicato numerose raccolte poetiche, corredate da sue fotografie, le più recenti delle quali, pubblicate da Este Edition, sono Dall’alba al tramonto lievi come un soffio (2007), Lascio la parola al cuore (2008), Briciole (2009) e Voglia di volare. Icaro (2010), Selene. Una luce eterna (2011).
A cura di Gruppo Scrittori Ferraresi, Società Dante Alighieri, Club Amici dell’Arte, Associazione Culturale “Al Trèb dal Tridèl”

» Martedì 8 maggio ore 16,30 CONFERENZA
Giovanna Mattioli – IL GIARDINO COME OPERA D’ARTE: L’ARTISTA GIARDINIERE
ConferenzaLa mostra a Palazzo dei Diamanti dedicata a Joaquín Sorolla, artista capace di rendere la luce delle architetture vegetali dando forma a una magica polifonia di colori, suoni e profumi, rappresenta per Giovanna Mattioli, architetto paesaggista, una gustosa occasione per allargare lo sguardo ai tanti magnifici pittori che hanno eletto tra i propri soggetti, immagini di giardini e fiori facendone cogliere in modo unico e personale la bellezza e l’essenza.
A cura del Garden Club di Ferrara

» Mercoledì 9 maggio ore 17 “MI SUONI QUESTA CANZONE?” STORIA E DIVAGAZIONI SUL “SONORO-ROMANZO” DEI SENTIMENTI DEGLI ITALIANI
Franchino Falsetti – LA CANZONE SATIRICA
MI SUONI QUESTA CANZONE?Introduce Francesca Mariotti
Ultimo incontro del ciclo dedicato alla canzone italiana a cura del Prof. Franchino Falsetti, critico d’arte e musicologo.
“La storia della canzone italiana non è fatta solo di motivi piacevoli d’intrattenimento e di spensieratezza. In particolari momenti della vita politica a partire dalle varie fasi del Risorgimento fino ai nostri giorni, la canzone è stata un importante strumento per amplificare o contrastare eventi sociali o bellici di cui non ci si sentiva “unanimemente” coinvolti. Lo stile scherzoso, umoristico e satirico che era molto presente nella illustrazione (o vignettistica) e nei periodici o riviste, a partire dalla prima guerra d’Indipendenza (ricchissima è la produzione della satira politica e di costume), divenne una inevitabile necessità anche nell’ambito produzione canzonettistica. Nascevano così i “motivetti” molto “scanzonati” e allusivi, vere e proprie satire contro alcuni protagonisti più in vista, rappresentativi di un modello poltico di governo o di regime.
Basterebbe fare qualche piccolo riferimento, a proposito della satira di regime: “Bombolo”, “Ciri biribi”, “Pinguino innamorato”, “Maramao”, “Crapa pelada”.
Questo ultimo incontro prenderà inoltre in considerazione lo stile della satira musicale in un rapporto interdisciplinare tra radio – cinema – tv – stampa”. (F.F.)

A cura dell’Associazione Culturale Olimpia Morata di Ferrara

» Giovedì 10 maggio ore 17 INVITO ALLA LETTURA
Gianna Vancini – VINCENZO ARMANNI DA GUBBIO. Letterato del Seicento (1680-1684) (Eumeswil Edizioni, 2012)
Invito alla letturaPresente l’Autrice, ne parla Claudio Cazzola, prefatore del libro.
E’ la vicenda di un nobile del Seicento, che, partito dalla nativa Gubbio, a Napoli prima e a Roma poi, viene a contatto con importanti ambienti culturali. Sarà però l’esperienza europea durante la guerra dei Trent’Anni a offrirgli una occasione unica di riflessione sugli accadimenti umani.(G.V.)
Gianna Vancini, laureata in Lingua e Letteratura Straniera All’Università di Bologna, è nata e vive Ferrara. Cavaliere al Merito della Repubblica, è presidente del Gruppo Scrittori Ferraresi. É autrice di una vasta produzione saggistica, di romanzi e sillogi poetiche. In particolare, come narratrice ha pubblicato I fili del tempo, La mela e il giglio, Testimone d’amore e Un indizio per Roberta.

A cura del Gruppo Scrittori Ferraresi

» Venerdì 11 maggio ore 17 INCONTRI CON L’AUTORE
Jadranka Bentini (a cura di) – LA VOCE DELLE DONNE (Allemandi & C, 2011)
Incontro con l'autoreGuida al Risorgimento dell’Emilia Romagna
Intervengono con la Curatrice, Daniela Fratti e Francesca Zanardi Bargellesi
Questa pubblicazione, uscita in occasione della ricorrenza dei 150 dell’Unità d’Italia, promossa dai club costituenti la rete regionale dell’Emilia Romagna aderenti al Soroptimist International d’Italia, è dedicata a tutte le donne che della libertà e dell’emancipazione hanno fatto la loro bandiera per la conquista di una società migliore fondata sull’uguaglianza dei diritti e la solidarietà umana, senza distinzione di tempo. Salonnières, barricadere, educatrici, scrittrici, scienziate, rivoluzionarie, attrici, religiose, imprenditrici, giornaliste, semplici operaie, le donne al centro di queste narrazioni accomunano lotta risorgimentale ed emancipazione, senza mai abdicare alla loro femminilità.
La curatrice, Jadranka Bentini, è storica dell’arte e presidente del Soroptimist Club Bologna. Docente presso l’Università di Bologna, è stata soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico per le province di Bologna, Ferrara, Forlì, Ravenna e Rimini, direttore della Pinacoteca Nazionale di Bologna e del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza. È autrice di saggi, pubblicazioni e cataloghi a carattere scientifico (museale, conservatore, storico artistico, didattico) e curatrice di numerose mostre in Italia e all’estero.

A cura del Soroptimist International Club di Ferrara

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...