Evangelion

E’ una serie di animazione giapponese, in 26 episodi, del 1995 (esiste anche l’edizione italiana in DVD) che sarà proiettata, al Cinema Odeon di via Mascarella a Bologna, oggi e domani, a conclusione del Biografilm festival.

Di seguito una breve sinossi, tratta da Wikipedia:

Nel 2000 l’Istituto inviò la Spedizione Katsuragi in Antartide, dove si verificò l’incidente che causò lo scioglimento dei ghiacci del polo sud e la morte di quasi tutti i partecipanti alla spedizione: il cataclisma ebbe un effetto disastroso sul clima della Terra, e prese il nome di Second Impact. La presenza della spedizione non venne resa pubblica, e i mezzi di comunicazione di massa diffusero la notizia dell’impatto di un gigantesco meteorite. In realtà, l’incidente era stato causato dagli esperimenti dell’Istituto su Adam, il primo Angelo. Gendo Ikari, pur facendo parte della spedizione, al momento dell’incidente non si trovava in Antartide: come se già sapesse cosa sarebbe successo, era tornato in Giappone il giorno precedente.

L’umanità affrontò un periodo difficilissimo: violentissimi terremoti causarono la morte di milioni di persone; l’innalzamento del livello del mare e le profonde modifiche climatiche misero a dura prova la sopravvivenza delle altre, tra cui le migliaia di bambini ormai orfani che affollavano le strade: tra questi Ryoji Kaji.

Poco dopo venne creato il Gehirn, un’agenzia di ricerca controllata dalla Seele  * e situata in Germania, all’interno della quale Yui continuò i suoi esperimenti.

* Nota: La SEELE è una organizzazione segreta che lavora nell’ombra ed è in possesso di antichissimi documenti, chiamati I manoscritti del Mar Morto, nei quali viene descritta tutta la storia dell’uomo, comprese, sembra, le cause del Second Impact. In seguito si scoprirà che lo scopo ultimo della Seele è portare a termine il “Progetto per il perfezionamento dell’Uomo”, che consiste nel far compiere al genere umano un salto evolutivo verso un unico essere di natura divina, unendo uomini ed angeli per formare un Evangelion

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Neon_Genesis_Evangelion

Annunci

One thought on “Evangelion

  1. C’è una costante negli anime, ma anche nei film hollywoodiani per adolescenti: chi regge i destini del mondo è una organizzazione segreta, il cui scopo può essere nobile o ignobile, ma intanto provoca catastrofi che distruggono l’ambiente e falcidiano l’umanità; e a salvare il mondo sono sempre dei ragazzini con abilità innate (studiare non serve).
    Un “imprinting” decisamente interessante e foriero di conseguenze…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...