Edward Weston. Una retrospettiva

Nell’immagine: Edward Weston, Nude, 1936, stampa ai sali d’argento, ©1981 Center for Creative Photography, Arizona Board of Regents

14 settembre – 9 dicembre 2012

Ex Ospedale Sant’Agostino, Modena

INAUGURAZIONE
venerdì 14 settembre 2012, ore 19

Nell’autunno 2012 gli spazi espositivi dell’ex Ospedale Sant’Agostino di Modena ospiteranno una grande retrospettiva dedicata a Edward Weston (1886 – 1958), artista americano considerato uno dei maestri della fotografia del Novecento. Promossa da Fondazione Fotografia-Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con il contributo di UniCredit e curata da Filippo Maggia, la mostra verrà inaugurata nei giorni del festivalfilosofia (14 – 16 settembre 2012), il cui tema nell’edizione 2012 sarà “Le Cose”.

A ripercorrere la carriera del fotografo saranno 110 opere originali, scattate dai primi anni venti fino agli anni quaranta, provenienti dal Center for Creative Photography di Tucson dove è conservato il più grande archivio dell’autore e dalla collezione di Maggie Weston. Saranno proposti tutti i temi indagati dal celebre fotografo americano, dai nudi ai paesaggi, attraverso una galleria di ritratti e di “oggetti” – dai famosi peperoni ai giocattoli indigeni – trasformati da Weston in icone surrealiste e postmoderne. Spesso direttamente paragonata alla pittura e alla scultura, la fotografia di Weston è l’espressione di una ricerca ostinata di purezza, nelle forme compositive così come nella perfezione quasi maniacale dell’immagine. L’autore indaga gli oggetti nella loro quintessenza, eleggendoli a metafore visive degli elementi stessi della natura.

14 settembre – 9 dicembre 2012

Ex Ospedale Sant’Agostino (Largo Porta Sant’Agostino 228, Modena)

orari di apertura

martedì-venerdì 11-13 / 15.30-19

sabato, domenica e festivi 11-20

in occasione del festivalfilosofia

venerdì 14 settembre 9-23 | sabato 15 settembre 9-2 | domenica 16 settembre 9-22

biglietto d’ingresso

€ 7,00 intero – € 5,00 ridotto

ingresso gratuito tutti i martedì e durante i giorni del festivalfilosofia

info
Fondazione Fotografia
tel 335 1621739 – 059 239888
info@mostre.fondazione-crmo.it
www.fondazionefotografia.it

join us on facebook and twitter

Annunci

One thought on “Edward Weston. Una retrospettiva

  1. Interrogare la natura: da Edward Weston alle pratiche contemporanee

    Ultima settimana per iscriversi al workshop condotto da Luca Andreoni. Tre giorni di fotografia, dal 5 al 7 ottobre, per indagare le suggestive immagini dell’artista americano e sperimentare la natura dell’Appennino modenese.

    La mostra Edward Weston. Una retrospettiva aperta all’Ex Ospedale Sant’Agostino di Modena dallo scorso 14 settembre, sarà il punto di partenza del workshop Interrogare la natura, tenuto da Luca Andreoni dal 5 al 7 ottobre 2012. L’artista condurrà i partecipanti in un percorso tra le opere del grande fotografo americano proponendo una riflessione sulla capacità di esplorare il grande mistero della natura attraverso il mezzo fotografico. La visita alla mostra sarà seguita da un’immersione di due giornate intensive nella natura dell’Appennino emiliano: il workshop proseguirà al rifugio Marchetti, presso il Lago Santo Modenese, tra riflessioni teoriche, escursioni fotografiche e momenti di confronto collettivo.

    Luca Andreoni (1961) è uno tra gli autori più attivi della fotografia italiana contemporanea. Orientato fin dagli inizi alla fotografia di paesaggio, grazie a una ricerca rigorosa e al contempo poetica, il suo lavoro è andato caricandosi nel tempo di istanze simboliche. Gli anni tra il 1994 e il 2006 sono stati caratterizzati da un’alleanza artistica con Antonio Fortugno, cui ha fatto seguito una carriera individuale. Le sue opere sono state incluse in importanti mostre e collezioni, italiane e internazionali. Andreoni è inoltre impegnato da molti anni nel campo dell’insegnamento in accademie e università.

    Info
    Ufficio Didattica e Formazione
    Fondazione Fotografia
    Via Giardini 160 | 41124 Modena
    T 059 224418
    formazione@fondazione-crmo.it
    http://www.fondazionefotografia.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...