Tricks and falls

TRICKS AND FALLS

TRICKS AND FALLS
MICHELE BUDA

Modena (MO)

presso
METRONOM
Viale G. Amendola 142
Modena (MO)

vernissage
sabato 6 ottobre ore 18.30

orari
mar-sab: 15.00-19.00 e su appuntamento

biglietti
ingresso libero

a cura di
Marcella Manni

06 Ottobre – 24 Novembre 2012

Foto di MICHELE BUDA

METRONOM presenta Tricks and Falls una mostra personale di MICHELE BUDA che sarà inaugurata sabato 6 ottobre 2012, in occasione della Giornata del Contemporaneo.
La serie Tricks and Falls ha preso avvio nello Jurassik Skatepark di Cesena, dove Buda ha iniziato a fotografare quasi incidentalmente, osservando un parco pubblico di una città di provincia dove adulti e ragazzini si ritrovano tra banks e muretti costruiti ad hoc e si misurano in quotidiani allenamenti o “Best trick contest”.

Non è il tentativo documentario di una comunità di skater, né tantomeno un lavoro di strada, da reportage, quello che Buda ha portato avanti, così come non sono il singolo gesto acrobatico o l’evoluzione spettacolare che si ritrovano nelle fotografie. Lo scenario, lo skatepark, e i suoi protagonisti diventano spunti per un lavoro che porta ad una sorta di occultamento dell’autore.

La scelta quasi ossessiva di inquadrature e punti di vista che celano il paesaggio circostante diventa il pilastro attorno al quale si svolgono dei micro racconti fotografici, in cui non si ricerca il gesto atletico o la posa plastica, quanto si ritrova il tentativo di cogliere una pratica che ha nella continua ripetizione del medesimo gesto il punto centrale. Con la serie Tricks and Falls Buda si allontana dalla modalità di un progetto scelto e studiato, almeno nei suoi presupposti, per lasciarsi guidare, anche se solo apparentemente, dal caso. Ma è proprio facendo questo che gli skater si trasformano in un pretesto per una ricerca, quella di Buda, che ha nella serialità e nella progettualità i suoi fondamenti, e che lascia campo aperto allo sguardo dello spettatore, libero di guardare e immaginare le storie personali e collettive che si celano dietro ogni tricks and falls.
In occasione della mostra sarà presentato in anteprima il libro Tricks and Falls, a cura di Francesco Zanot, in uscita per i tipi di Danilo Montanari editore nell’autunno 2012.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

tel: 059344692
fax: 059344692
info@metronom.it
www.metronom.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...